L'importanza di una corretta alimentazione

La colorazione dei vegetali è impartita dai Fitonutrienti, composti chimici naturalmente presenti in tali prodotti: le classi maggiormente note e studiate sono i Carotenoidi e i Polifenoli.

I Composti Fenoli determinano in legumi e cereali colore e sapore, ma numeri studi hanno dimostrato che svolgono anche un ruolo nella prevenzione di diverse patologie attraverso:

  • un'azione antiossidante, contrastando il danno ossidativo dovuto alla formazione dei radicali liberi;
  • un'azione antimicrobica, stimolando il sistema immunitario;
  • un'azione ipocolesterolemizzante, riducendo i livelli di colesterolo nel sangue.

I Carotenoidi svolgono importanti funzioni fisiologiche in quanto alcuni di essi, come il beta-carotene, sono precursori della vitamina A infatti, una volta assunti con la dieta possono essere convertiti.

I legumi sono alimenti vegetali ricchi di proteine e contengono micronutrienti, aminoacidi e vitamine; il loro alto contenuto di ferro e zinco li rende un alimento importante nella lotta contro l'anemia di donne e bambini, contro l'obesità e dal momento che non contengono glutine sono adatti anche per i pazienti celiaci.

Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più interessante per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali in quanto povero di grassi, ma ricco di vitamine, fibre e sali minerali. Inoltre,  grazie all'elevato contenuto di fibra insolubile, il farro contribuisce alla prevenzione di malattie come il diabete e l'ipercolesterolemia.

Le raccomandazioni nutrizionali nazionali incoraggiano da sempre il consumo di cibi ricchi di amidi e fibre, ma solo recentemente la ricerca ha evidenziato l'importanza dei cereali integrali rispetto ai prodotti raffinati. In tutto il mondo, i dietologi raccomandano di seguire una dieta bilanciata e pongono l'accento sull'importanza dei cereali,  soprattutto dei cereali integrali, nell'alimentazione.


 Una dieta equilibrata varia e ricca di alimenti di origine vegetale è considerata la strategia migliore per garantire un apporto sufficiente in termini salutistici.




Seguici

   

Spedizioni

GLS

Metodi di pagamento

       
Briante Società Agricola Cocca S.a.s. di Cocca Davide C.da Stampone 82029 San Marco dei Cavoti - Bn P.IVA 01780420624