Farro Integrale

Il Farro coltivato nella nostra azienda è il Triticum Dicoccum, una delle più antiche varietà di cereali che esistono al mondo, adattabile agli ambienti difficili di coltivazione con modeste esigenze nutritive. Il Farro Dicocco è un cereale simile al grano, ma configurabile come frumento vestito i cui chicchi sono racchiusi in un involucro esterno detto glume che non si separa dal chicco durante la trebbiatura. Tale cereale dovrà quindi, essere spogliato o decorticato con speciali macchinari: ne deriva il farro comunemente chiamato decorticato o Farro integrale in quanto la parte alimentare rimane integra al 100%.
La ricchezza di questo alimento consiste nella scarsità di grassi e abbondanza di vitamine principalmente del gruppo B, di fibre e sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo.
Il farro, come il frumento, contiene glutine, ma le sue proteine sono caratterizzate da un livello di tossicità estremamente ridotto e ciò determina una maggiore tollerabilità per soggetti che presentano intolleranze ed allergie alimentari associate al grano.
I chicchi sono piccoli e di forma allungata, leggermente decorticati per facilitarne la cottura.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Valori nutrizionali medi per 100 gr
Energia 1400 KJ
335 Kcal
Grassi 2,5 gr
Carboidrati
di cui zuccheri
di cui amido
67,1 gr
2,7 gr
58,5 gr
Fibre 6,8 gr
Proteine 15,1 gr
Sodio 0,01 gr
Acqua 10,4 gr
Tipo di confezione: Sacchetto trasparente da 400 e 500 gr, confezionato in atmosfera protettiva.

Tempi di cottura: Il Farro Integrale va sciacquato in acqua fredda e richiede 20-30 minuti senza necessità di ammollo. 
Il Farro è adatto alla preparazione di zuppe, minestroni o insalate fredde, cucinato con il pesce o in sostituzione può essere combinato con cibi quali legumi, verdure ed altri cereali.




Seguici

   

Spedizioni

GLS

Metodi di pagamento

       
Briante Società Agricola Cocca S.a.s. di Cocca Davide C.da Stampone 82029 San Marco dei Cavoti - Bn P.IVA 01780420624